BIOGRAFIA STUDIO
Fare architettura non significa solo realizzare un'opera esteticamente valida ma soprattutto tener conto del luogo, delle richieste del Committente, dell'ambiente in cui si interviene, delle funzioni e della fruizione del contesto che varia ogni volta.
Negli anni '70 abbiamo svolto un'intensa attività progettuale per il gruppo ITALSTAT- gruppo IRI, attuando alcuni progetti importanti tra cui la sistemazione del piazzale del Traforo del Monte Bianco. Nel corso degli anni abbiamo ampliato i propri ambiti di operatività all'ingegneria impiantistica ed all'architettura bioclimatica, acquisendo notevole esperienza in vari settori di intervento:
- Ambiente
- Urbanistica
- Terziario
- Uffici Direzionali
- Architettura Ospedaliera
- Villaggi turistici e Alberghi
- Stabilimenti industriali e Impianti Sportivi
Lavoriamo sia in ambito pubblico che privato, assicurando la gestione dell'intero iter dalla fase progettuale (supportato dallo studio di fattibilità del'intervento e dall'analisi costi benefici) e fino a quella realizzativa. Lo studio svolge la sua attività professionale avvalendosi di uno staff per la progettazione architettonica e la grafica, e per la progettazione strutturale ed impiantistica, offrendo un insieme di servizi integrati, di carattere tecnico, economico e burocratico.
Lo studio negli ultimi anni acquisisce anche una vasta esperienza nel campo dell'architettura sostenibile e del Feng Shui applicandone i principi per realizzare ambienti che siano in maggiore armonia con i suoi fruitori. Ad oggi lo studio opera su tutto il territorio nazionale con particolare specializzazione nei settori sanitario, alberghiero e residenziale.
I limiti imposti dai requisiti di ogni progetto diventano stimolo per conferire una maggiore originalità alle diverse soluzioni architettoniche.
Team
Gaetano Ingaglio
ArchitettoInscritto all' Albo degli Architetti di Roma dal 11.03.1970 al n. 2354
Fondatore dello studio dal 1970, laureato presso la facoltà di Architettura di Roma dal 1971 al 1978 collabora in qualità di assistente al secondo Corso di Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma tenuto dal prof. arch. Ludovico Quaroni.
Sin da subito instaura una collaborazione con la Società del gruppo ITALSTAT - gruppo IRI, per conto della quale si occupa di importanti progetti di assetto del territorio e di architettura.
Tra i progetti di particolare interesse il progetto per la sistemazione definitiva del Traforo del Monte Bianco,e alcuni progetti pilota di riassetto urbano del territorio. Successivamente diventa uno dei soci del CNETO (Centro Nazionale per l' edilizia e la tecnica ospedaliera ).
Attualmente vanta un' esperienza pluriennale sopratutto nel campo dell' edilizia ospedaliera e nell' impiantistica.
Monica Ingaglio
ArchitettoInscritto all' Albo degli Architetti di Roma dal 22.09.1997 al n. 11885
Dopo aver approfondito gli studi in bioclimatica ed essere nel 1995 diventata socio dell' INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), nel febbraio del 1997 si laurea presso la facoltà di Architettura di Roma con votazione di 110 e lode. Nel 1998 diventa coordinatrice della Sicurezza ai sensi del D.lgs. n. 494/94, con attestato della Confendilizia - Aniem.
Prosegue la sua formazione e lo sviluppo professionale con particolare attenzione all' architettura bioclimatica acquisendo numerosi attestati. Parallelamente sviluppa una particolare attenzione al design e alla progettazione di interni. Entra nel mondo del colore interessandosi ai risvolti fisici e psicologici sia consci che inconsci.
È oggi esperta in architettura sostenibile ed ecologica, interessata ad una visione olistica dell'architettura ne approfondisce tutti gli aspetti in una chiave non solo tecnico formale ma psicologica, esoterica e spirituale. Amplia le sue conoscenze con lo Space Clearing, l'arte di purificare e consacrare le energie presenti negli edifici e insegnante di Feng Shui.
Davide Perillo
ArchitettoIscritto all'Albo degli Architetti di Messina dal 17.01.2011 al n.1916
Prima ancora della laurea approfondisce le tematiche del progetto esecutivo grazie ad un corso di formazione di capocantiere in zona sismica. Nel 2009, con la tesi dal titolo "Proposte di interventi ad alta efficienza ambientale, per il ripristino dell'area ex Sanderson a Messina" approfondisce le tematiche del progetto bioclimatico dalla scala urbanistica alla scala di cantiere.
Subito dopo, la relativa tesi è stata selezionata (primo premio) in occasione del concorso indetto da Fantini Scianatico "L'architettura bioecologica" per il biennio 2009-2010. Nel frattempo l'incontro con l'artista ingegnere messinese Achille Baratta, in arte Aldobrando, consolida la passione per la rappresentazione del progetto con le tecniche tradizionali affiancate dalle tecniche multimediali, oltre che la passione per il design. Nel 2012 vince il Concorso tra artisti per la realizzazione di una scultura da collocare sul prospetto principale della caserna dei Vigili del Fuoco di Letojanni (Messina), indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti- Provveditorato Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, opera ultimata il 02.05.2014.
Nel tempo continua a coltivare passioni come la fotografia d'architettura (secondo premio al concorso Cesarch 2011 e primo premio al Concorso nazionale fotografico Premio Giacquinto Costruzioni 2012 "L'Architettura in foto" con la foto "Un volo dal vecchio al nuovo") e l'interior design con la creazione di lampade ed oggetti di design realizzati personalmente
Monica Selli
ArchitettoIscritto all' Albo degli Architetti di Roma dal 07.09.2015 n.22894
Si laurea a Roma, nel 2012 all'Università degli Studi Roma “Sapienza” presso la Facoltà di Architettura.
Già durante gli studi approfondisce il tema della sicurezza nel cantiere seguendo un corso per diventare coordinatrice della Sicurezza ai sensi del D.Lsg 81/2008.
Inizia sin da subito a collaborare con diversi studi di architettura affrontando le varie scale della progettazione architettonica.
Prosegue la sua formazione e lo sviluppo professionale con particolare attenzione all' architettura bioclimatica.
Entra nel mondo del colore e affronta ogni progetto con entusiasmo coniugando funzionalità e creatività.
Ama la cura del dettaglio e l’interior design coniugando la capacità del “problem solving e la comunicazione con gli operai.
Parallelamente sviluppa una particolare attenzione come computista seguendo tutte la fasi relative alla contabilità di cantiere dalla fase di progettazione fino alla fase di esecuzione dell’opera.
Dal 2014 collabora con lo studio.
Daniele Ceraudo
ArchitettoIscritto all' Albo degli Architetti di Roma dal 07.01.2016 n.23007
Nel 2011 inizia la sua esperienza professionale a Barcellona , grazie al programma Studio Design, collaborando in concorsi nazionali ed internazionali quali "Europan 11 Simrishamn" (Svezia) e Concours d'architecture pour l'agrandissement du site scolaire et creation d'un parc sportif au censuy" a Renes (Svizzera). Tornato a Roma, si laurea nel 2012 con votazione 110 all'Università degli Studi Roma Tre presso la Facoltà di Architettura.
In parallelo inizia ad approfondire le tematiche relative alla rappresentazione grafica e tridimensionale, conseguendo certificati Autodesk in 3d Studio Max Professional e collaborando, come modellatore e renderer, con alcuni marchi di interior design nazionali ed internazionali.
La sua esperienza professionale prosegue con la collaborazione alla realizzazione di numerosi progetti residenziali e commerciali nel territorio romano e nazionale.
Dal 2016 collabora con lo studio.
Mario Sacco
ArchitettoIscritto all' Albo degli Architetti di Roma dal 16.02.1998 al n. 12082
Si laurea a Roma, nel 1997 all'Università degli Studi Roma “Sapienza” presso la Facoltà di Architettura.
Collabora con vari studi professionali, lavorando in ambito nazionale ed internazionale, su progetti del ministero della difesa sull’architettura militare, ma anche progetti di architettura ospedaliera, commerciale e residenziale. Nel 2009 vive a Cambridge dove collabora con lo studio BDS Architect sull’edilizia sanitaria.
Si specializza nella gestione digitale del processo edilizio, meglio conosciuto con l’acronimo B.I.M.
Ottiene la certificazione di BIM Manager, copre il ruolo di BIM Manager su un progetto per ATER Provincia di Roma e strutture sanitarie presso lo Studio Ingaglio. Insegna come docente per diverse annualità, presso il Master BIM e Master HBIM dell’Università La sapienza di Roma. E’ responsabile per conto dell’ordine degli architetti di Roma per l’incentivazione del BIM presso gli enti pubblici; organizza un corso presso ATER Provincia di Roma sull’adozione del BIM. Insegna il BIM presso Aeroporti di Roma, Vitrociset S.p.a – FinMeccanica spa. Collabora con la società DigitFM per l’applicazione del BIM nell’ambito del manutenzione e gestione dei fabbricati e attrezzature.
Si specializza nel BIM e computational design, presentando soluzioni in convegni a Milano e ad Oslo in Danimarca; sul tema collabora con il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro presso La Sapienza e presenta insieme al CNR un paper specifico sull’efficientamento energetico.
Collabora con lo studio Ingaglio dal 2003 con il quale nel 2021 vince il 2° premio del BIM & Digital Award per la gestione in BIM del progetto dell’Ospedale di Messina.